Privacy- Studio Legale Micheletti e Marzetta
Informativa privacy
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui lo S
tudio entrerà nella disponibilità con l’affidamento dell'incarico, si precisa quanto segue:
Titolare del trattamento
Titolari del trattamento del trattamento sono l'Avv. Matteo Micheletti e/o l’Avv. Cristian Marzetta (di seguito indicati anche come "professionista') con domicilio eletto in Varese, Via Col di Lana 8, in ragione del soggetto cui viene conferito il mandato.
Il Titolare può essere contattato mediante mail all'indirizzo info@studiolegale-mm.it
Lo studio legale del Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO), non essendovi tenuto.
Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale.
I dati saranno trattati anche al fine di:
-adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
- rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei, che informatici (ivi compresi dispositivi portatili), e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Base giuridica del trattamento
Lo studio del professionista tratta i dati personali lecitamente
- in ragione dell’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il cliente è parte, dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta
- in ragione dell’adempimento di un obbligo legale incombente sul professionista
- in ragione del consenso espresso nei casi diversi da quelli indicati.
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui il cliente è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati
I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno comunque conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previsti, da norme di legge o regolamento.
Fatto salvo quanto indicato sopra, potrà quindi essere richiesta la cancellazione, così come la restituzione della documentazione, e fermi i disposti dell’art. 33 del Codice deontologico forense.
Comunicazione dei dati
I dati personali potranno essere conosciuti dagli incaricati del trattamento (praticanti, dipendenti, collaboratori in ogni forma dello studio, domiciliatari e loro collaboratori, professionisti e fornitori cui si rivolge lo studio solo per quanto di necessità);
Essi potranno essere ulteriormente comunicati a:
1. consulenti, commercialisti, soggetti professionali, o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
3. soggetti che elaborano e trattano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
5. per una corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, anche a controparti e loro difensori, ad eventuali arbitri o mediatori, e in generale a tutti i soggetti i quali la comunicazione è necessaria per il corretto espletamento dell’incarico stesso.
Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di
-chiedere al professionista l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR (e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo), sempreché ne sussistano i presupposti); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR, sempreché ne sussistano i presupposti);
-richiedere ed ottenere dal professionista - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali)-
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano l’interessato, sempreché ne sussistano i presupposti;
-revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale), ove ne sussistano i presupposti. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
-proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).